/Sentieri antichi, cultura e canti sulle vie dei pastori
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

dal 30 novembre 2024 al 7 giugno 2025

Sentieri antichi, cultura e canti sulle vie dei pastori

Il progetto “Sentieri antichi, cultura e canti sulle vie dei pastori”, per il quale il Coro ha ottenuto un contributo dalla Regione Lazio, ha avuto come tema un percorso di ricerca sonora sulle antiche vie della transumanza, rete di relazioni storico-culturali, socioeconomiche e artistiche della nostra Italia del centro sud: un patrimonio ricco e vario, da rendere fruibile anche alle giovani generazioni, con attenzione rinnovata agli ambienti naturali, al paesaggio abitato e alle culture tradizionali. Il percorso si è svolto attraverso cammini fisici e culturali, relazioni con le comunità locali, spunti di riflessione e incontro, sensibilità all’ambiente e alla qualità di una vita sostenibile, in un viaggio con interazioni a tutto campo con il pubblico, anche giovanile.

Lo svolgimento degli eventi è stato preceduto da un’intensa attività di ricerca svolta in particolare dal Maestro Pier Paolo Cascioli e dalla successiva preparazione dei canti da parte del Coro.

Durante la fase di ricerca e preparazione dei canti sono state individuate le aree e studiati i percorsi interessati dalla transumanza laziale, fino a scegliere per lo svolgimento del progetto la zona attraversata dal tratturo che unisce Jenne alla costa tirrenica (Anzio, località Falasche). Raccolto il consenso e il generoso sostegno delle comunità e delle istituzioni locali, sono stati progettati eventi dal vivo caratterizzati dall’esecuzione di canti antichi riscoperti, trascritti e reinterpretati dal Coro con l’accompagnamento della zampogna, ma anche da contenuti ogni volta diversi e coinvolgenti, come testimonianze, recitazione di testi, danze, esperienze didattiche e gustative.

Gli spettacoli si sono svolti, oltre che a Roma (Chiesa Santa Maria Liberatrice, Chiostro della Facoltà di ingegneria di san Pietro in Vincoli), nei paesi interessati dai cammini laziali della transumanza, come Jenne, Artena e Anzio. Particolare attenzione è stata dedicata ad integrare alcune iniziative con il coinvolgimento del pubblico giovanile. Il progetto ha compreso l’esecuzione di 5 concerti e di un incontro didattico con i giovani presso la parrocchia di Santa Maria Liberatrice in Roma.

Ideato e realizzato dal Coro CAI ROMA, il progetto ha coinvolto, oltre ad alcune istituzioni, molti altri soggetti di diversa natura, e ha previsto l’intervento di numerosi ospiti, tra artisti, studiosi e testimoni.

 

Falasche (Anzio), 7 giugno 2025

 

Roma, S.Pietro in Vincoli, 17 maggio 2025

 

Jenne, 30 novembre 2024

 

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF