/Jenne, l’esperienza del cammino
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

30 novembre 2024, ore 12.00 – Jenne, l’esperienza del cammino

Prima tappa del progetto “Sentieri antichi, cultura e canti sulle vie dei pastori”

Il cammino studiato, raccontato, cantato e suonato ha condotto il Coro a Jenne per un concerto itinerante sulle tracce dei pastori, tra saluti, testimonianze, feste e canti. Verrà proposto un piatto tipico della transumanza i “ndremmappi”.

Il programma prevede:

  • – partenza ore 10:00 da Piazzale Ostiense – Mura Ardeatine (sono disponibili per i soci CAI posti in pullman);
  • – pranzo ore 12:00 presso l’Ostello “Il Lescuso” a Jenne (il pasto, disponibile a 20 euro, prevede un piatto tipico, dolcetti, vino);
    – dalle ore 15:00: concerto itinerante per le vie del paese;
  • – alle ore 17:00 Chiesa di S. Andrea Apostolo messa e, a seguire, concerto;
  • – alle ore 19:00: partenza per Roma.

Per prenotare il pullman e il pasto telefonare a Carlo Rori 328 938 6124.

Il progetto, che ha ottenuto un contributo economico da parte della Regione Lazio, Direzione Cultura, politiche giovanili e della famiglia, pari opportunità servizio civile – Area Spettacolo dal Vivo, rappresenta un percorso di ricerca sonora sulle antiche vie della transumanza, rete di relazioni storico-culturali, socioeconomiche e artistiche, della nostra Italia del centro sud; un patrimonio ricco e vario, da rendere fruibile anche alle giovani generazioni, con attenzione rinnovata agli ambienti naturali, al paesaggio abitato e alle culture tradizionali.

Gli spettacoli si svolgeranno, oltre che a Roma (Chiesa Santa Maria Liberatrice, Chiostro della Facoltà di ingegneria di san Pietro in Vincoli), nei paesi interessati dai cammini laziali della transumanza, come Jenne, Artena e Anzio. Particolare attenzione verrà dedicata ad integrare alcune iniziative con il coinvolgimento dei giovani, quali la partecipazione ad attività didattiche in un istituto scolastico. Ogni evento sarà caratterizzato dall’esecuzione di canti antichi riscoperti, trascritti e reinterpretati dal Coro con l’accompagnamento della zampogna, ma anche da contenuti ogni volta diversi, come testimonianze, recitazione di testi, danze, esperienze didattiche e gustative.

Il progetto comprende l’esecuzione di 5 concerti che, a Jenne e ad Anzio, valorizzeranno anche l’incontro con la popolazione locale, mentre negli altri casi saranno arricchiti con attività didattico-formative.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF