banner_coro400

montagne400

MUSICA e NATURA

Chi siamo

Il nostro Coro è nato nel 1982, da subito con la passione per i canti popolari e di montagna, ma soprattutto col desiderio di cantarli insieme, a più voci.

Fin dall’inizio abbiamo studiato partiture scritte o armonizzate per quattro voci miste, sotto la direzione di diversi Maestri. E tutti hanno saputo regalarci disponibilità tempo e professionalità.

Cantare insieme per gli altri è uno degli scopi del nostro cantare: lo abbiamo fatto a Roma, la città in cui ci ritroviamo, all’interno di manifestazioni regionali di cori e nelle “reti” di cori dei vari Club Alpini in Italia. Lo abbiamo fatto in diverse località italiane, in trasferte canore e turistiche che hanno rafforzato la nostra amicizia e la nostra capacità di conoscere ambienti diversi e di farli interagire con la musica, frutto del nostro studio costante e sempre pieno di entusiasmo.

Siamo stati fuori dall’Italia, in Portogallo, in Austria e nella Repubblica Ceca. Ci hanno chiamato a partecipare ad una trasmissione di TV2000, “La canzone di noi”; ma anche in piazza S. Silvestro, una sera all’aperto, ad una rassegna di cori in forma di flash-mob.

Diamo alla musica il senso di uno straordinario strumento comunicativo, dentro e oltre le parole, persino quelle di una canzone “leggera”: lo abbiamo sperimentato in varie occasioni, anche commoventi, come i due concerti di Natale all’Ospedale San Giovanni o nel carcere di Regina Coeli.

Chi avesse voglia di sapere le tappe della nostra strada insieme, può trovarle elencate qui sotto.

Da Ieri a Oggi attraverso la Musica…

A livello nazionale il Coro C.A.I. Sezione di Roma è stato invitato ed ha preso parte a molteplici manifestazioni tra cui: la Festa Europea della Musica “Corinfesta”, organizzata ogni anno nel mese di Giugno dal Comune di Roma e sotto l'egida dell'A.R.C.L. Associazione Regionale Cori del Lazio. E poi ancora la Rassegna dei Cori del C.A.I. del Lazio ad Alatri nel 2005, la X Rassegna dei Cori polifonici di Verucchio (Rimini) nel 2006, la III Rassegna dei Cori Polifonici di Viterbo nel 2007, quella di Genova con il Coro dei Monti Liguri nel 2008, il “Festival Internazionale di Canto Corale” nel 1998, 2003, 2004 e 2010, in Val Pusteria.

…e l’Armonia

Tanti i Concerti di Natale e le occasioni d'incontro e condivisione. Sempre a contatto con le persone, seguiti dall'affetto degli appassionati e di chiunque si faccia trascinare dall'entusiasmo gioioso di una Musica che arriva al cuore.

2012

A dicembre si è esibito, con melodie natalizie, alla trasmissione “Nel cuore dei giorni” di TV 2000. Un successo emozionante per concludere in Musica e armonia un'altra bellissima Stagione insieme!

2012 – 30 Anni

Nella Stagione 2012 ha festeggiato nella sede di Roma il proprio trentennale. A questo evento organizzato con entusiasmo dai nostri Coristi, sono state invitate personalità del C.A.I. centrale, della Regione, della Provincia, della Circoscrizione e tanti amici e simpatizzanti.

2011

A Gennaio 2011, oltre all'ormai consueto concerto dell'Epifania in Via Giulia, ha partecipato al Festival Internazionale della Musica Corale (Choir Winter Festival) ad Orvieto, organizzando a sua volta la Rassegna “Armonie montanare a Roma”, nella Basilica di San Lorenzo in Damaso con il Coro SOSAT di Trento ed il Coro Anaroma. E per Natale, con i Cori “Plose” del CAI di Bressanone ed il Coro sardo Bachis Sulis di Aritzo.

2010 – 13° Festival Alta Pusteria

Nel mese di Giugno il nostro Coro ha partecipato al 13° Festival Internazionale di Canto Corale dell'Alta Punteria insieme a 84 Cori di 20 Nazioni.